Presentazione dello Studio

Lo Studio Lo Studio Legale Romano è stato fondato dall’Avv. Giovanni Romano, che esercita la professione forense dal 1975, e dall’anno 1999 titolare dello studio è anche l’Avv. Paola Genito.
Lo studio ha competenze trasversali ed offre tutela, giudiziale e stragiudiziale, in diritto civile, diritto del lavoro, diritto amministrativo, diritto penale ed in diritto internazionale.
Proprio al fine di garantire standards di professionalità sempre elevati in ciascuna branca giuridica di interesse, l’Avv. Romano ha inteso organizzare lo studio per comparti e settori specifici, affidando ciascun settore a professionisti/collaboratori dotati di specifiche professionalità che sotto la sua direzione offrono un’assistenza legale completa ed altamente specializzata. L’Avv. Romano ha inteso imprimere allo studio una forte caratterizzazione "internazionale". Lo studio legale Romano, infatti, opera attivamente nell’ambito della tutela dei diritti garantiti dalla "Convenzione Europea per la salvaguardia dei diritti dell’Uomo e delle libertà fondamentali", sia attraverso la promozione della C.E.D.U. con l’organizzazione di incontri di formazione e corsi di specializzazione professionali, sia attraverso la proposizione di ricorsi innanzi alla Corte Europea con sede in Strasburgo, dove lo studio ha un’altra delle sue sedi. Lo studio legale "Romano", infatti, ha sede in Benevento, Roma e Strasburgo.
Dall’anno 2003 lo studio legale Romano è anche on-line all'indirizzo www.avvocatoromano.it.

Il sito, fortemente voluto dall’Avv. Romano, presenta una connotazione internazionalistica e comunitarista ed è costantemente aggiornato con le più recenti e significative pronunce della giurisprudenza in materia di diritto internazionale, con particolare riferimento a quella della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
Dal 2004 l’Avv. Romano è presidente dell’associazione "Eurojuris – Formazione Giuridica Europea" da lui stesso fondata insieme ad un team di affermati docenti e professionisti.
L’associazione opera nel settore della formazione giuridica internazionale e fornisce a neolaureati, professionisti, dirigenti ed, in generale, a tutti gli operatori del diritto che intendano riqualificare la propria attività professionale, gli strumenti più adeguati per un aggiornamento costante sull'evoluzione della normativa europea ed internazionale, con specifico focus sulla tutela internazionale dei diritti umani. Sulle basi della consolidata esperienza del suo gruppo docente e con la collaborazione dei più qualificati esponenti del mondo accademico e professionale, Eurojuris propone programmi di formazione e aggiornamento sempre in linea con le esigenze di chi quotidianamente opera in un contesto normativo, sociale ed economico in continua evoluzione.

Oramai da tre anni l’associazione organizza il Corso Carlo Sforza, diretto ad avvocati, praticanti avvocati, giuristi e laureati in giurisprudenza che vogliano misurarsi con l’alto profilo dell’esperienza proposta. I beneficiari devono essere decisi a dare un importante valore aggiunto alla propria formazione e professione al fine di proporsi, al termine del corso, come avvocati internazionalisti e consulenti legali specializzati nel diritto internazionale, nel diritto dell’UE e che abbiano acquisito una particolare dimestichezza pratica nella gestione delle procedure e nella redazione di ricorsi dinnanzi alle Corti Europee.
Il corso è diretto ad avvocati italiani, avvocati abilitati e praticanti, nonché a laureati in giurisprudenza ed ha la sede in Strasburgo. Il corso si svolge annualmente in Strasburgo per la durata di 10 settimane nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre.

DUit - Diritti Umani in Italia Corso Robert Schuman