Curriculum dell'Avv. Egidio Lizza

Egidio Lizza

  • L′Avv. Egidio Lizza è nato a Benevento il 5 gennaio 1976 esi è laureato in giurisprudenza presso l′Università degli studi di Salerno nell′anno accademico 1999-2000, con tesi in diritto tributario dal titolo "La normativa antielusiva". Nell′anno 2002 ha frequentato il Corso di formazione dell′avvocato penalista organizzato dall′Unione Camere Penali. Nell′anno 2003 ha conseguito il Master in diritto tributario de "il fisco" presso la Scuola Superiore dell′Economia e delle Finanze ed è stato foreign student presso le Università di S. Andrews ed Edimburgo - Scozia.

     



    Sempre nell′anno 2003 ha partecipato al Corso sulla Riforma del diritto societario organizzato dall′ordine degli avvocati di Roma. Nell′anno 2004 ha conseguito l′abilitazione all′esercizio della professione di Avvocato. Nell′anno 2005 ha partecipato al Corso sulla Tutela Europea dei Diritti Umani organizzato dall′Unione Forense per la Tutela dei Diritti dell′Uomo, dalla Scuola Forense del Lazio con il patrocinio del Segretario Generale del Consiglio d′Europa E′ iscritto all′albo dei praticanti revisori contabili.

Esperienze professionali

  • Nel periodo di attività professionale svolta dall′anno 2000 all′anno 2003 presso lo Studio Legale Romano ha maturato esperienza assistendo Pubbliche Amministrazioni, imprese e privati in materia amministrativa, curandone il contenzioso dinanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali ed al Consiglio di Stato.Inoltre, la sua attività ha avuto ad oggetto la cura di cause civili, in materia di diritto del lavoro e societario, prestando assistenza, anche in tali materie, sia a Pubbliche Amministrazioni che privati. Nei primi anni di attività ha acquisito una significativa esperienza nel campo della tutela dei diritti umani dinanzi la Corte Europea dei Diritti dell′Uomo, dedicando cura particolare ai casi di violazione del diritto di proprietà, dei diritti di credito, del diritto ad un giusto processo. Ha successivamente maturato esperienza nell′ambito della fiscalità nazionale ed internazionale, presso gli studi legali Haarmann Hemmelrath and Partners ed Allen & Overy. Si è occupato, tra l′altro, di riorganizzazione di gruppi societari nazionali ed internazionali, di operazioni di Merger Leveraged Buy Out, ed ha svolto attività di consulenza in materia di Mercato dei Capitali, IVA, Reddito d'impresa, IRAP, pianificazione fiscale e fiscalità finanziaria, curando il contenzioso tributario di diverse società sia in materia di imposte dirette che di imposte indirette e fornendo consulenza a Pubbliche Amministrazioni.
  • Si occupa, oggi, collaborando con lo Studio legale diretto dall′Avv. Giovanni Romano, Ufficio di Roma, nel campo del contenzioso e della consulenza, di diritto del lavoro e previdenziale, di responsabilità civile e professionale, di diritto amministrativo e diritto tributario, di diritto comunitario, con riguardo alla concorrenza ed agli aiuti di Stato, alla libera circolazione di merci, capitali e persone, di diritto societario e di diritto internazionale, patrocinando dinanzi a Tribunali, Corti d′Appello, TAR e Commissioni tributarie, sia provinciali che regionali, nonchè dinanzi alla Corte Europea dei Diritti dell′Uomo. Presta attività di consulenza legale per aziende e privati; attività di consulenza in materia di diritto comunitario e fiscalità internazionale per la ONG ECAS con sede a Bruxelles, attività di consulenza e cura del contenzioso per diverse Organizzazioni Non Profit ed Associazioni di categoria nazionali, quali l′Associazione Italiana per i Rapporti Italo-Libici, l′Associazione Italiana Rimpatriati dalla Libia, il Consiglio Italiano per i Rifugiati. Presta attività di consulenza con riguardo ai finanziamenti europei e regionali in materia di formazione giuridica, occupandosi della redazione, organizzazione e realizzazione di progetti finanziati dall′UE, in particolare attraverso l′associazione Eurojuris – Formazione Giuridica Europea.

Attività didattica

  • Con l′associazione Eurojuris, opera nel settore della formazione giuridica internazionale e fornisce a neolaureati, professionisti e dirigenti aggiornamenti costanti sull'evoluzione del diritto comunitario ed internazionale.
  • Nel settembre 2006, ha coordinato, nell′ambito del progetto YELP (finanziato dall′UE nell′ambito del Programma Leonardo – Mobilità 2006) lo svolgimento di un tirocinio della durata di 13 settimane presso lo Studio Legale Forgione, con sede a Strasburgo, da parte di neolaureati in giurisprudenza e giovani praticanti avvocati ed ha curato, in particolare, approfondimenti in tema di tutela del diritto di proprietà, diritto dei migranti, divieto di trattamenti inumani e degradanti e della pena di morte, problematiche relative ai procedimenti di estradizione e di espulsione, tutela cautelare nel quadro della Convenzione Europea dei Diritti dell′Uomo.

Lingue

  • Lingua madre: Italiano
  • Seconda lingua:Inglese

Conoscenze Informatiche

  • Ottima conoscenza dei software applicativi in ambiente Windows

Interventi e pubblicazioni

Legali